Il Parlamento va in ferie. Ma il taglio degli eletti ha bloccato le commissioni

Il Parlamento va in ferie. Ma il taglio degli eletti ha bloccato le commissioni

Il Parlamento va in ferie. Ma il taglio degli eletti ha bloccato le commissioni


Perché leggere questo articolo? Tra pochi giorni la Camera e il Senato si fermeranno per la consueta pausa estiva di agosto. Ma le commissioni sono ferme dall’inizio della legislatura. Il motivo principale dello stallo politico è il taglio dei parlamentari voluto dal M5s.

Il Parlamento bloccato

Alle soglie della chiusura estiva del Parlamento, l’immagine che abbiamo di Montecitorio e Palazzo Madama è quella di un’Istituzione bloccata. L’abuso della decretazione da parte del governo e il taglio dei parlamentari voluto dal M5s, stanno notevolmente rallentando il lavoro delle commissioni. Uno snodo fondamentale, anche se un po’ “oscuro”, per il lavoro del Parlamento. Da lì passano tutti i provvedimenti prima del loro arrivo in Aula. Ed è nelle commissioni permanenti che si concentra la maggior parte dell’attività quotidiana di deputati e senatori.

Il sovraccarico delle commissioni

L’intasamento delle commissioni è dimostrato dai numeri. Ad oggi ci sono ben 211 progetti di legge all’esame delle 24 commissioni di Montecitorio e Palazzo Madama. Una media di nove testi per ognuna delle 14 commissioni della Camera e delle dieci commissioni del Senato. I parlamentini con più sovraccarico lavorativo, attualmente, sono la commissione Affari Costituzionali di Palazzo Madama (27 proposte di legge), seguita dalla Commissione Agricoltura della Camera con 23 testi e dalla Commissione Giustizia e quella Affari sociali del Senato, entrambe con 21 proposte di…


Author: Domenico Di Sanzo
Data : 2023-08-01 06:36:01
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO

Previous Ragusa, recuperato corpo ragazzo annegato a Scoglitti

Leave Your Comment